Società Dante Alighieri

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Le navi dello stoccafisso

E-mail Print

 

Giovedì 16 giugno, alle ore 18:30, la nostra consueta conferenza si svolgerà presso il ristorante Rodeløkken kafé a Bygdøy (Wedel vei 1) e sarà seguita dalla cena estiva con la quale chiuderemo il primo semestre 2016 delle nostre attività. Nostro ospite sarà l’Ing. Pasquale Frascione che terrà una conferenza dal titolo:

 

Le navi dello stoccafisso



La conferenza illustra le vicende relative alla costruzione subito dopo la Seconda Guerra Mondiale di quattro Navi commissionate da Società Armatrici Norvegesi al Cantiere Navale di Ancona oggi appartenente al Gruppo Fincantieri ed allora appartenente al Gruppo CNR (Cantieri Navali Riuniti).  La trattativa contrattuale per la costruzione delle Navi risale al 1946 e la consegna fu effettuata da agosto 1949 a giugno 1950. Il contratto segnava un momento particolarmente importante di ripresa sia per la Norvegia che per l’Italia. Infatti  esso era uno degli atti finalizzati alla ricostruzione della Flotta Norvegese ed in particolare alla ripresa del servizio di collegamento dei fiordi norvegesi, la cosiddetta Linea Hurtigruten. Allo stesso tempo il contratto fu molto importante per la ripresa delle attività del Cantiere di Ancona. Le navi sono note in Italia ed in Norvegia come “Le navi dello stoccafisso” (“tørrfiskbåtene”) perché le difficili condizioni valutarie internazionali dell’epoca portarono al pagamento di parte del valore delle navi con una compensazione dei valori delle Navi con il valore di alcune partite di “stoccafisso” , il merluzzo essiccato che lega da secoli l’Italia alla Norvegia.


Laureato nel 1972 in Ingegneria Navale e Meccanica, Pasquale Frascione è inizia l’attività presso il Cantiere di Ancona, allora CNR, oggi Fincantieri, dove percorre un completo iter formativo in Italia ed all’estero. Viene chiamato dalla Direzione Fincantieri a partecipare al gruppo che nel 1983, dopo una permanenza di un mese in Giappone, adotta buona parte dell’esperienza cantieristica giapponese. In seguito svolge la mansione di Direttore di altre aziende e Cantieri Navali Marchigiani. Nel 1997 fonda con un gruppo di ingegneri e di economisti una società di consulenza aziendale, per la quale svolge per diversi anni il ruolo di Presidente ed oggi di consulente. Nel 2011 partecipa alla fondazione dell’Associazione “Uomini delle Navi”. Attualmente svolge attività sia nel campo professionale che in quello didattico, annoverando tra i propri clienti anche la stessa Fincantieri.

 

Prima della conferenza sarà offerto un bicchiere di Prosecco o succo di frutta.

 

Come prenotarsi per cena estiva (giovedì 16 giugno)

I soci soni invitati a prenotarsi per la cena abbinata alla conferenza delL’Ing. Pasquale Frascione entro il 6 giugno. La conferenza e la cena avranno luogo presso il ristorante Rodeløkken Kafé a Bygdøy con inizio alle ore 18:30. Per prenotarsi alla cena occorre inviare una e-mail al tesoriere Linda Aas (tesoriere@dantenorge.org). La prenotazione sarà valida soltanto se il pagamento risulterà pervenuto entro il 6 giugno. Chi non ha l’accesso a internet può prenotarsi alla cena telefonando a Marianne Zimmer, tel. 92821910. Il costo della cena (uova strappazzate, salumi, salmone affumicato con contorni e pane + gelato, fragole e caffè) è di 400,- kr. che vanno versate nel conto corrente di Dante Alighieri Comitato Di Oslo nr. 0530.58.42968 presso la DNB entro il 6 giugno. Si prega di effettuare il pagamento con la seguente causale “sommermiddag” e di indicare il proprio nome e cognome per aiutarci a registrare correttamente le prenotazioni. Il pagamento della cena è vincolante.

Come si arriva al Rodeløkken Kafé

In auto: uscire a Bygdøy. Prendere la prima strada a sinistra in direzione Bygdøy, Wedels vei 1 - seguire le segnalazioni per Rodeløkken Kafé. Svoltare di nuovo a sinistra alla barriera e vedrete il parcheggio e il ristorante. NB! Il parcheggio è a pagamento.

In autobus: Prendere l'autobus n° 30 per Bygdøy e scendere alla fermata Frognerkilen. Procedere a piedi un pezzettino verso Bygdøy e prendere la strada a sinistra con l'indicazione di Rodeløkken Kafe.

 

Sommermiddag (torsdag 16. juni)

Medlemmene kan melde seg på middag samt foredraget av skipsbygging ingenjør Pasquale Frascione  innen 6. juni. Både foredraget og middagen vil bli holdt på Rodeløkken Kafé på Bygdøy kl. 18:30. Påmeldingen sendes med e-post til kasserer Linda Aas (tesoriere@dantenorge.org). Påmeldingen er kun gyldig dersom betalingen er mottatt innen 6. juni. Har du ikke tilgang til internett kan du bestille middag ved å ringe til Marianne Zimmer, tlf. 92821910. Middagen (eggerøre, spekemat, røket laks med tilbehør: Salat, dressing, aioli, smør og brød + is, jordbær og kaffe) koster 400, - kr som skal betales med meldingen «sommermiddag» til Dante Alighieri Comitato Di Oslo kontonr 0530.58.42968. NB! Husk å oppgi navn på medlemmet det betales middag for i nettbankens meldingsfelt eller skriv det inn på giroen så vi vet hvem betalingen gjelder for og kan få den riktig registrert. Påmelding til middag er bindende.

 

Her er en beskrivelse av veien til Rodeløkken Kafé

Med bil: Ta av til Bygdøy. Ta den første veien inn til venstre når du er på vei innover til Bygdøy, Wedels vei 1 – og så ved skiltet til Rodeløkken Kafe. Ta til venstre igjen ved bommen, og du ser parkeringsplassene og kafeen. NB! Husk å betale parkeringsavgift!

Med buss: Ta buss nr 30 til Bygdøy og gå av ved holdeplassen Frognerkilen. Gå et lite stykke mot Bygdøy til du ser en vei til venstre som er skiltet til Rodeløkken Kafé.